Succivo (CE) – Milano
+39 02 50033311

Case Study – Migrazione tra tenant Microsoft 365

Come abbiamo garantito continuità e sicurezza ad un gruppo industriale

Innanzitutto, cos’è un tenant?

Nel cloud di Microsoft, un “tenant” è l’ambiente dedicato in cui un’organizzazione gestisce i propri servizi come Azure, Dynamics 365 e, soprattutto, Office 365 – tra gli altri. Una sorta di perimetro digitale dell’azienda, dove vengono isolate e gestite identità, posta elettronica, file e comunicazioni. Per essere ancora più chiari: la base organizzativa e gestionale per utilizzare in maniera centralizzata tutti i servizi Microsoft Cloud.

Spesso grandi organizzazioni come le holding tendono ad accentrare tutti i servizi cloud in un unico tenant. Succede per motivi di semplificazione della gestione, per omologare configurazioni, identità, gruppi e politiche di sicurezza, oltre che per consolidare e integrare i servizi tra le varie realtà. Stiamo certamente semplificando, ma una struttura di questo tipo permette agilmente il coordinamento delle informazioni e degli strumenti di comunicazione e condivisione.

Ma cosa succede se una o più parti dell’organizzazione devono cambiare tenant?

Quando un gruppo industriale del Nord-Est ha acquisito più società del suo stesso settore, l’infrastruttura cloud su Microsoft delle stesse era integrata in quella delle aziende dell’organizzazione cedente. La sfida è stata chiara da subito: separare i due sistemi e migrare tutto da un tenant all’altro. Raccontiamo passo passo come abbiamo fatto.

L’obiettivo

Consolidare identità, email, Teams, OneDrive e altre risorse aziendali in un unico tenant Microsoft 365, garantendo continuità operativa e sicurezza dei dati. Dunque la riduzione dei tempi di inattività e una transizione fluida per gli utenti coinvolti hanno caratterizzato l’intero processo di migrazione.

Come abbiamo gestito la migrazione

Supportati da Cloudiway, una piattaforma di terze parti specializzata, abbiamo agito in tre fasi:

  • sincronizzazione iniziale: innanzitutto, abbiamo replicato i dati tra i due tenant, per ridurre il tempo di inattività al momento dello switch definitivo;
  • cut-over finale: successivamente, abbiamo trasferito il dominio e le risorse aziendali al nuovo tenant, con un’attenta gestione di account e configurazioni sempre per garantire la continuità operativa;
  • assistenza continua: durante e dopo la migrazione, il nostro Help Desk ha dato assistenza agli utenti per la configurazione dei dispositivi personali.

Perché Cloudiway?

Cloudiway è una soluzione per migrare in maniera sicura e affidabile tra due tenant Outlook (posta, calendario e contatti), OneDrive, SharePoint, Teams, Intime e Azure Ad. Il vantaggio della suite è stato quello di assicurare la continuità dei sistemi durante il passaggio, senza interruzione dei servizi di messaggistica.

La migrazione: audit, strategia, comunicazione

Un audit approfondito ha avviato il progetto. In fase di analisi, abbiamo valutato:

  • la mole di dati e il numero degli utenti coinvolti;
  • le configurazioni del tenant, quelle di inoltro, le appartenenze ai gruppi e i permessi di accesso;
  • eventuali integrazioni e collegamenti esterni che dovevano rimanere attivi dopo la migrazione.

Parallelamente, abbiamo gestito la comunicazione con gli stakeholder condividendo un piano dettagliato con tempistiche chiare e istruzioni operative.

Il post-migrazione: Help Desk a completa disposizione

Dopo il cut-over, il nostro Help Desk ha eseguito controlli approfonditi per verificare l’integrità dei dati e ha supportato gli utenti nella riconfigurazione dei dispositivi. Eventuali criticità sono state risolte in tempi rapidi per garantire un ritorno alla piena operatività senza intoppi.

I risultati

Il progetto si è concluso con successo portando a casa:

  • minimi tempi di inattività: la produttività è stata garantita durante tutta la migrazione;
  • zero perdita di dati: tutte le informazioni sono state trasferite in modo sicuro e integro;
  • utenti operativi da subito: comunicazione e supporto post-migrazione, così gli utenti hanno ripreso il lavoro senza difficoltà.

Questo caso di studio dimostra come una migrazione tra tenant Microsoft 365, se gestita con attenzione e strumenti adeguati, possa essere eseguita minimizzando o addirittura evitando disagi.

La soddisfazione del cliente e il successo del progetto ci hanno portato a diventare partner di Cloudiway con cui collaboriamo per tutte le future migrazioni.

Stai affrontando una fusione, una riorganizzazione o semplicemente vuoi consolidare la tua infrastruttura Microsoft 365?

Analizzeremo insieme il tuo scenario e costruiremo il piano di migrazione più adatto.