Ce lo ha chiesto ChooseMyCompany, abbiamo ottenuto due certificazioni.
Siamo entrati con un sondaggio, ne siamo usciti con doppia certificazione HappyIndex®AtWork & WeImpactIndex®.
È andata così. Siamo stati contattati da ChooseMyCompany, azienda francese che ha come missione la “misurazione e valorizzazione” del benessere aziendale, per aderire al programma di certificazione rivolto alle aziende con meno di 25 collaboratori. Con svariati team di lavoro e sedi a Parigi e Barcellona, è attiva in Europa dal 2011 e in Italia dal 2023 pubblicando il suo primo ranking delle migliori aziende in cui lavorare nel 2024.
Bene, pare che nel 2025 ci saremo anche noi.


Funziona così. ChooseMyCompany offre programmi di reputazione e certificazioni sul benessere aziendale con l’obiettivo di migliorare la soddisfazione delle persone che ci lavorano basandosi solo sulle loro opinioni. In pratica su quelle esperienze concrete che svolgono un ruolo fondamentale nella valutazione delle performance extra-finanziarie/ESG delle organizzazioni.
Per farlo raccoglie i feedback direttamente alla fonte. Chi? Beh, da chi vive l’azienda ogni giorno.
Qualche mese fa siamo stati invitati a rispondere ad un sondaggio anonimo attraverso domande di analisi quantitativa e qualitativa e ne sono venute fuori due certificazioni con un punteggio piuttosto alto.
Ve le raccontiamo.
HappyIndex®AtWork
È la certificazione che valuta lo sviluppo professionale, l’ambiente di lavoro, il management, il riconoscimento, la motivazione, lo sviluppo sostenibile.
Qui abbiamo ottenuto il punteggio di 90.4. Non male per un esordio essere considerati come ambiente di lavoro positivo e responsabile, dove viene favorita la collaborazione e la crescita professionale e personale e la tendenza generale a “consigliarci”.
WeImpactIndex®
Si basa sui 3 pilastri ESG – Ambiente, Sociale e Governance – e chiede suggerimenti per le iniziative di Corporate Social Responsibility.
La certificazione è stata ottenuta con un punteggio di 77.0 e non ha fatto altro che restituirci la consapevolezza di dover investire in questa direzione.
E adesso?
A giugno 2025 Il Sole 24 Ore pubblicherà la classifica delle migliori aziende italiane che hanno ottenuto le certificazioni di ChooseMyCompany. Chissà, potremmo essere tra le aziende che sul benessere hanno costruito reputazioni solidissime.
Ma credeteci, non è tanto la classifica, noi puntiamo ad un benessere duraturo che ci permetta insieme di lavorare in un ambiente a misura di persona.